Menu
0 Comments

Mogliano e il turismo: vincere o perdere? Fare sistema, unico sistema per uscire dalla crisi

Si è tenuto  il convegno sull’importantissimo tema “Mogliano Veneto, turismo, commercio e attività locali: fare sistema per fare ripresa” , terza tavola rotonda promossa dall’ Amministrazione Comunale e Teampenso nell’ambito del progetto Moglianoimpresa Ad aprire i discorsi il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, che sottolinea come la promozione di tutta la provincia stia facendo leva su tre elementi chiave del territorio: prodotti enogastronomici, percorsi paesaggistici ed eventi sportivi. .
A completare la panoramica sulla Provincia di Treviso interviene il vice Presidente nonché Assessore al turismo Floriano Zambon, che asserisce: .
Gabriella Castagnoli, dell’ufficio commercio del Comune di Mogliano Veneto, riporta qualche dato interessante. .
Che il turista, a Mogliano Veneto, ci arrivi, è quindi un dato di fatto. Ma, poi, l’attrattiva Venezia lo fagocita totalmente. Merito di Venezia o anche colpa della mancanza di richiami, opportunità, sistema locale, offerte di arte, cultura, shopping… inadeguate per un turista che vede il mondo? Quale strategia potrà far sì che le presenze turistiche diventino un valore aggiunto per il territorio? La disponibilità crescente di posti letto (1279 compreso il nuovo complesso da poco inaugurato) non garantisce la promozione del territorio, anzi, come espresso da Massimo Salviato, vice Presidente dell’ Associazione Veneziana Albergatori .
La qualità percepita su Mogliano è la somma delle qualità offerte dai singoli che operano nel territorio; anzi, come in ogni catena che si rispetti, è l’anello più debole a determinare la forza di tutta la catena. Occorre che “tutta” Mogliano, tutti gli stakeholders, quanti operano a qualsiasi titolo nel sistema impresa del territorio e gli abitanti stessi lo vogliano e si muovano insieme per creare le condizioni più idonee all’accoglienza del turista: tutta Mogliano significa proprio tutta, non solo il centro, una piazza, una strada, un quartiere; tutta Mogliano che deve farsi conoscere, riconoscere e cercare, nelle sue peculiarità ed offerte; dal negozio che deve rileggersi nelle sue offerte e nei suoi orari di apertura, ma anche nella cultura del dialogo con il possibile acquirente, agli eventi in piazza, pianificati con lungimiranza ed adeguatamente comunicati, alle mostre d’arte, al museo, a ristorante, trattorie ed agritour che offrano una calda accoglienza, pietanze e vini tipici, all’albergo, non solo tetto sotto al quale dormire, ma soprattutto punto di riferimento che apra alle offerte tipiche di Mogliano.
In linea con lo spirito di Moglianoimpresa, la conclusione sembra essere sempre ancora la stessa: che tutte le forze locali, istituzioni, commercianti, artigiani, albergatori, associazioni e cittadini facciano sistema. afferma Roberto Panciera, Assessore al Turismo del Comune di Venezia.E di spirito di squadra ha parlato anche Stefano Bastianetto, Assessore al Turismo del Comune di Treviso: .
A Mogliano, ai suoi commercianti, artigiani, ristoratori, albergatori, associazioni di categoria, insomma, agli abitanti tutti la voglia di fare squadra.

Comments

comments

Tag:,