Il Magazine dedicato al Turismo e al Viaggio
British Airways inaugura il nuovo Terminal Nord dell’aeroporto di Gatwick, per permettere ai passeggeri la possibilità di usufruire delle ultime innovazioni tecnologiche.
Questo investimento, pari a 73 milioni di sterline, permettera’ ai passeggeri di essere piu’ autonomi nel check-in, nello scegliere i posti a bordo e nella stampa delle etichette da applicare al bagaglio, grazie ad un sistema hardware e software fra i piu’ innovativi.
Silla Maizey, managing director di British Airways a Gatwick, ha dichiarato: “Abbiamo una fantastica nuova base, spaziosa, luminosa e ariosa, e con una tecnologia che offre ai passeggeri il piu’ veloce e semplice transito in aeroporto. Sappiamo che molti dei nostri clienti apprezzano la possibilita’ di avere un check-in self-service, di poter scegliere il posto a bordo e quindi stampare in autonomia le carte d’imbarco. E adesso, per la prima volta, i passeggeri di British Airways potranno provvedere da soli anche alla stampa delle etichette per il bagaglio. Stiamo dando loro la libertà di avere il controllo del viaggio che si apprestano a fare, sempre però con la consapevolezza che il nostro servizio clienti sarà a loro disposizione, per qualunque tipo di necessità”.
Stewart Wingate, amministratore delegato dell’aeroporto di Gatwick, ha dichiarato: “Il nostro programma di £1.2 miliardi di investimenti nel trasformare l’esperienza in aeroporto dei passeggeri, riducendo le code e rendendo il check-in più fluido ricorrendo ad opzioni self-service, è stata una delle nostre principali priorità. La nuova area check-in di British Airways, realizzata nell’ambito dell’investimento totale di 73 milioni di sterline per estendere la zona arrivi del Terminal Nord, è un fantastico esempio di innovazione ed è la prova che la compagnia, così come l’aeroporto, si è posta come principale obiettivo quello di offrire un servizio al cliente eccellente”.
L’aeroporto di Gatwick vede transitare piu’ di 4.5 milioni di passeggeri della British Airways ogni anno per un totale di 45 destinazioni.
Grazie ai nuovi servizi tecnologici British Airways conferma la sua vocazione al servizio del cliente.
Andy Hunter, manager del settore tecnologico di British Airways ha dichiarato:
“I clienti sono continuamente in movimento, vogliono essere riconosciuti personalmente per quello che sono e valorizzati per il valore di affari che ci stanno dando”.
Rendere il viaggio piu’ veloce e piu’ semplice è lo scopo di molte delle iniziative tecnologiche che British Airways ha avviato e che le sono valse un Gold Award dalla International Air Transport Association (IATA) nella “Fast Travel Initiative”. Questo premio e’ consegnato alle compagnie aeree che introducono funzionalità automatizzate e self-service per semplificare e velocizzare i servizi per i clienti. British Airways è una delle sole due compagnie al mondo ad averlo ottenuto.
NOTE:
Sono state necessarie un totale di 800.000 uomo/ora per costruire l’estensione Terminal Nord
La superficie dell’area e’ di 8.300 metri quadrati, un’area più grande dello stadio di Wembley, ed e’ coperta da 23.055 piastrelle.
Il peso delle componenti di acciaio dell’edificio e’ equivalente a 12 Boeing 777 a pieno carico e l’estensione del terminal e’ tale da poter ospitare due Boeing 777
La prima nuova tratta ad operare dal nuovo terminal sarà il volo per le Mauritius che sara’ spostato dall’aeroporto di Heathrow a quello di Gatwick a partire dal 1° novembre.