Menu
0 Comments

I Laghi Alimini

 

Tra le tante meraviglie del Salento, ne esiste una che merita di essere visitata almeno una volta nella vita: i laghi Alimini. Si trovano poco lontano da Otranto e rappresentano uno degli elementi naturali balneabili più preziosi di tutta l’area salentina.

I laghi Alimini consistono in due laghi – Alimini Grande e Alimini Piccolo – il primo contiene acqua salata, mentre il secondo è formato d’acqua dolce. In origine un piccolo canale collegava i due bacini, ma per conservare l’acqua dolce del Piccolo Alimini, oggi “lu stritto” è stato rimosso.

Le spiagge

Se stai cercando una vacanza all’insegna del relax, in un luogo immerso nella natura, lontano dal fragore urbano di tutti i giorni, scegli il Salento e sfrutta una delle offerte vacanze in Puglia proposte per la prossima estate 2013.

La costa dei Laghi Alimini è bassa e sabbiosa, l’acqua assolutamente cristallina e il lieve vento costante favorisce attività sportive quali windsurf e kite-surfing. Le spiagge sono circondate da alte dune di sabbia; alle loro spalle solo le verdi pinete della rigogliosa macchia mediterranea.

Ideale per gli amanti della natura

Questo luogo rappresenta il soggiorno ideale tutti i naturalisti e gli studiosi che vorranno ammirare questi ambienti e le caratteristiche specie di uccelli che sorvolano la zona durante le migrazioni.

Nonostante si tratti della riserva protetta Parco Naturale dei Laghi Alimini, il lungomare ospita diversi stabilimenti attrezzati che consentono ai turisti di godere di questo scorcio di natura in tutto relax.

È qui tra l’altro, che si trova la famosa “Baia dei Turchi”; sembra che questo fosse proprio il luogo in cui approdarono i turchi poco prima di attaccare Otranto.

Comments

comments

Tag:,