Menu
0 Comments

Salento, dove non è peccato… peccare di gola!

 

Una zona ricca di eventi. nel Salento si può andare alla scoperta delle numerose feste patronali che qui si svolgono e che fanno parte, a buon diritto, dell’importante patrimonio culturale di questo pregevole e interessante territorio. E’ importante ricordare come le feste patronali che hanno luogo nel Salento siano la testimonianza vivida di antiche tradizioni, di riti che affondano le radici in tempi remoti che rivivono ancora oggi in tutto il loro splendore; eventi che si offrono ai visitatori in tutta la loro antica saggezza e che costituiscono sicuramente un meraviglioso spettacolo, una memoria fondamentale per comprendere appieno lo spirito che anima queste genti.

Gli eventi che si rappresentano nel Salento permettono di entrare in stretto contatto con il vero spirito salentino, assaporare vere emozioni, particolari sensazione, come quelle che è dona, ad esempio, la festa del “pasticciotto”, che festeggia la sua settima edizione. Un appuntamento che è una occasione per poter degustare tale squisito dolce che in questa occasione viene distribuito gratuitamente. Per i festeggiamenti in onore di Maria S.S. Annunziata a Castro marina si svolge invece la sagra del pesce “a sarsa”, una tipica specialità culinaria che vede il pesce prima fritto e successivamente marinato con aglio, menta, aceto e mollica di pane raffermo.

Gli eventi che si sviluppano nel Salento offrono anche appuntamenti che nel tempo sono divenuti una tappa fissa, come, ad esempio, la fiera di San Vito che si svolge a Ortelle. Questa fiera è molto rinomata, oltre per le prelibatezza culinarie proposte a base di carne di maiale, anche perché rappresenta un apprezzabile mix fra riti sacri, manifestazioni di arte e cultura e tradizioni enogastronomiche. Infatti fra le numerose attrazioni proposte ai visitatori v’è la Mostra Mercato, giunta alla sua decima edizione e la Rassegna Regionale “AgroArt”, giunta alla sua terza edizione. Altra manifestazione di punta che arricchisce ulteriormente il calendario degli eventi del Salento è certamente “Li Ucci Festival”. Una quattro giorni che si svolge a Cutrofiano, ove è possibile partecipare a mostre, estemporanee di pittura, bike tour e convegni. Sul sito internet www.salentoweb.net puoi informarti su tutto ciò che riguarda il turismo nel Salento, prendere contatti di hotel e strutture ricettive della zona e avere notizie su eventi e feste che hanno luogo in queste zone.

Comments

comments

Tag:, ,