Il Magazine dedicato al Turismo e al Viaggio
Se hai deciso di utilizzare il tuo camper per fare una vacanza in Italia, questa è semplicemente un’idea fantastica. Infatti, l’Italia è ricca di luoghi interessanti e con un camper, si può ottenere il massimo con la sicurezza di aver un posto per dormire ogni notte, senza il pensiero di dover prenotare un alloggio.
Naturalmente, un itinerario dovreste averlo,perché partire all’avventura, potrebbe essere molto eccitante ma anche risultare in una vacanza che si rivela un completo fiasco. Equilibrate la libertà con un po’ di pianificazione, magari includendo qualche itinerario alternativo e informandovi bene riguardo ai posti in cui è possibile parcheggiare il vostro camper.
È certo che per partire si dovrebbe avere il camper! Le possibilità sono due: acquistare oppure noleggiare. Salvo che non viaggiate frequentemente e mantenere un camper non sia per voi una spesa troppo onerosa, probabilmente il noleggio è la scelta migliore. Se invece “prendete l’abitudine” di viaggiare in camper, questo vuol dire che ci prendete gusto e cominciate per due o tre anni di fila a organizzare la vostra vacanza in questo modo…allora la convenienza economica “si sposta” verso l’acquisto di un camper, magari tra dei buoni camper usati in vendita troverete sicuramente il camper che fa per voi e che unirà le vostre esigenze pratiche alle vostre disponibilità di portafoglio.
Pianificazione del viaggio in camper
Nel pianificare il viaggio, calcolate nel vostro budget includendo le spese di noleggio, parcheggio carburante, vi accorgerete con piacevole sorpresa, che il costo sarà comunque molto più conveniente rispetto alla prenotazione in hotel e il trasporto con altri mezzi.
Probabilmente, ci avrete già pensato ma siate sicuri di poter guidare il camper con la vostra patente di guida (solitamente i camper possono essere guidati con normali licenze). Caricate con voi acqua, cibo, biancheria, utensili da cucina, un kit per riparazioni e manutenzione di emergenza del camper, un kit per pronto soccorso, torcia, una tenda nel caso in cui vogliate aumentare il numero di persone che pernotta con voi e qualsiasi altra cosa che potrebbe servire (sul Web trovate liste preconfezionate di cose essenziali per viaggiare in camper).
A questo punto non rimane che augurarvi buon divertimento e felice tour nel paesaggio italiano con la tua casa su quattro ruote.