Il Magazine dedicato al Turismo e al Viaggio
Le istituzioni e gli enti pubblici che hanno intenzione di investire sul settore turistico e di mettere a disposizione di chi visita città d’arte, località marittime e altre destinazioni informazioni approfondite e sempre aggiornate possono fare sicuro affidamento sulla varietà di proposte che caratterizza il digital signage. Questo strumento consiste nella diffusione di contenuti di vario genere – testi, ma anche audio, video, foto, e così via – attraverso totem e monitor digital signage che possono essere installati sia in luoghi al coperto che all’aria aperta. Sono evidenti le implicazioni pratiche in ambito turistico: il settore può approfittarne per dare vita a percorsi interattivi e digitali con i quali far conoscere agli stranieri (e non solo) monumenti e luoghi di interesse.
Le varianti a disposizione sono molteplici: per esempio, con un monitor digital signage si può consentire agli utenti di cercare e di trovare informazioni precise a proposito della collocazione di un certo museo o di un determinato ufficio, usufruendo di indicazioni puntuali relative al percorso da seguire per arrivare nella zona in cui si desidera andare. Ma, a livello turistico, si può fare riferimento anche a software che segnalano il numero di persone che passano davanti a un certo monumento o in una specifica manifestazione.
La declinazione più classica, ma non per questo meno utile, è comunque quella degli info point, che possono assumere le sembianze di totem interattivi – siano essi indoor o outdoor – che garantiscono l’opportunità di consultare in qualsiasi momento informazioni e mappe che possono essere aggiornate e modificate da remoto, in back office. Nulla vieta, ovviamente, di fare riferimento a dei sistemi multi lingua, così da soddisfare le esigenze di turisti provenienti da varie parrti del mondo. Insomma, le opzioni disponibili sono potenzialmente infinite, anche in virtù del livello elevato di personalizzazione che può contraddistinguere il digital signage e le sue molteplici realtà al chiuso o all’aperto.