Menu
0 Comments

Senigallia, la città dalle mille sfaccettature

Senigallia è fin dal 1853 uno dei più famosi luoghi di villeggiatura della Costa Adriatica, con I suoi 13 KM di spiagge dorate, le famose “spiagge di velluto”.

La città si è vista consegnare la Bandiera Blu per la qualità dei servizi e la pulizia delle acque. Ma il mare non è l’unico motivo per scegliere Senigallia come meta di una vacanza: infatti, la città è un antico centro e occupa la posizione ideale per esplorare anche le altre cittadine interne delle Marche. È consigliabile quindi trovare un hotel a Senigallia e da qui partire per poter esplorare la bellezza della città, godere del suo mare e perdersi nella Natura e nel verde del Monte Conero.

Dal punto di vista gastronomico c’è l’imbarazzo della scelta e non mancano di certo ristoranti nei quali mangiare le delizie offerte dal generoso Mare Adriatico. Due dei migliori ristoranti italiani, presenti nella top ten di molte guide, sono proprio a Senigallia.

Leggende e testimonianze reali di Senigallia

Una leggenda narra che, nell’antichità una principessa di origini lontane sia giunta a Senigallia da Marsiglia per sposare un nobile marchigiano. In ricordo della sua terra natia, la giovane portò con sé le reliquie della Maddalena e di Lazzaro. Per ospitarle fu costruita una piccola chiesa, ma l’evento non passò inosservato e moltissime persone dei dintorni  giunsero in città, dando vita alla fiera franca, che vide Senigallia diventare un importante centro economico.

La tradizione è viva tutt’oggi e si manifesta nella moltitudine di mercatini che affollano le piazze della città.

Se si è scelto un hotel a Senigallia, in centro, si può fare una passeggiata tra le caratteristiche strade Senigalliesi, si può optare per trascorrere una giornata nei musei della città:

  • Il Palazzo del Duca: residenza storica del Duca, della sua corte e degli ospiti illustri che visitavano Senigallia. La stanza più famosa è la Stanza del Trono che presenta un soffitto di legno a cassettoni;
  • Musinf: Museo comunale di Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia che offre mostre itineranti di arte;
  • Museo della storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”: che ci proietta nel mondo dei nostri nonni, esponendo oggetti e strumenti agricoli (più di 2000) utili alla campagna nei primi del 900;
  • Area Archeologica e Museo la Fenice: per osservare le strutture di epoca romana, di recente scoperta e che raccontano la gloriosa storia di Senigallia e delle terre vicine;
  • Il Museo Pio IX: casa natia di Giovanni Mastai Ferretti che divenne poi, appunto, Pio IX.

Le Marche tutte hanno molto da offrire, ma Senigallia sa coniugare il relax del mare allo svago dei molti locali sul lungomare, la natura selvaggia del vicino Monte Conero alle opere d’arte che da secoli risiedono in questi luoghi, grazie alla gloriosa storia della città. Goodmarche.com può aiutarvi nella scelta della vacanza più adatta a voi, con consigli di viaggio e un’ampia selezione di hotel a Senigallia che sapranno soddisfare anche i turisti più esigenti.

Comments

comments

Tag: