Minorca, una delle più belle isole dell’arcipelago spagnolo delle Baleari e meta turistica tra le più frequentate e popolari dell’intero Mediterraneo. Ogni anno accoglie milioni di turisti desiderosi di divertimento, ma anche di scoprire le bellezze naturali che quest’isola offre. E tra queste sicuramente le sue splendide spiagge. Un modo del tutto originale di visitarle è quello di accedervi dal mare col kayak. A Minorca, come in altri luoghi anche in Italia, infatti è possibile effettuare noleggio kayak.
Ed in questa splendida isola diversi sono i centri, come quello italiano di Paddle Lab, che offrono servizi e permettono di affittare kayak per effettuare suggestive escursioni. Una delle mete più belle da visitare sono appunto le spiagge di Minorca. Alcune sono frequentatissime dai turisti, altre invece sono poco visitate, a causa della difficoltà per raggiungerle. Andiamo quindi alla scoperta di queste bellezze naturali, situate sia nella parte settentrionale che meridionale dell’isola.
La spiaggia di Cavalleria è tra quelle più belle dell’intero territorio insulare, con la sua particolarissima sabbia di colore rosso ed un mare antistante verde chiaro. Famosa ma non frequentatissima in quanto non è semplice arrivarci, infatti bisogna effettuare una passeggiata di diversi minuti, prima di raggiungerla dal parcheggio più vicino. Questa spiaggia è nota anche per la presenza di un fango argilloso rosso, dalle proprietà benefiche per il corpo.
Una delle spiagge più belle ma anche turistiche di Minorca è quella di Son Bou. Lunga alcuni chilometri, si presenta con la sua sabbia dorata e delle magnifiche acque cristalline. Bellissima da scoprire dal mare a bordo di un kayak, mentre per gli appassionati di storia ed arte vi sono nei dintorni anche diversi siti da visitare, tra cui anche un’antichissima basilica paleocristiana. Un luogo dove convivono benissimo divertimento e cultura.
Uno spettacolo per gli occhi è anche Cala Galdana o anche Santa Galdana, con la sua sabbia finissima e dorata, un mare limpidissimo tuchese ed il tutto circondato da una pineta e da alcune rocce. Un paesaggio naturalistico suggestivo, che si può apprezzare ancor di più visto da un kayak. Su questa spiaggia poi sfocia anche il piccolo fiume Algendar, che rende ancora più particolare e unica questa parte dell’isola di Minorca.
Raggiungibile soltanto via mare o via terra, ma dopo una lunga e complicata camminata, Cala Pregonda tuttavia offre a chi la scopre una bellezza mozzafiato straordinaria. Infatti questa spiaggia è formata da sabbia rossa di tipo davvero particolare, che fronteggia un mare azzurro limpido ed invitante. A fare da cornice a tutto questo, un paesaggio fatto di dune ed una piccola scogliera immersa nel mare, che affiora e protegge l’arenile antistante. Una spiaggia davvero suggestiva e da visitare assolutamente.