Livigno: scoprire le Alpi italiane in mountain bike

Incastonata tra le alte montagne delle Alpi italiane, troviamo la cittadina di Livigno.

Una località suggestiva, estremamente caratteristica e ricca di attività da svolgere in qualsiasi periodo dell’anno.

In particolare, la località di Livigno è nota anche per la presenza di una lunga e consolidata tradizione ciclistica.

Conosciuta, infatti, come una delle capitali mondiali della mountain bike, Livigno offre numerosi ed attrezzati percorsi cittadini ed extra urbani, tutti da scoprire.

  1. Escursioni per tutti, scopriamole insieme!

Che siate esperti ciclisti o meno, non importa. Abbiamo un’alternativa per tutti!

Ad esempio, il Larix Park è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un’attività da svolgere con la famiglia, bambini inclusi. 

Oltre ad un sentiero ciclabile, questo parco avventura offre ben 8 percorsi da affrontare a piedi tra ponti nepalesi, liane, passerelle in legno ed altro ancora, il tutto reso sicuro dalle preziose guide qualificate.

Meno adatto ai bambini non allenati, ma comunque fruibile dalla maggioranza degli adulti, troviamo l’itinerario della Val Federia.

Circa 12 km caratterizzati dal verde della valle e dalle classiche baite montane, tra sentieri e strade sterrate.

Quello della Val Viola è un itinerario lungo circa 40 km (nella sua variante classica) che si pone ad un livello di difficoltà medio-alto. 

Il sentiero in questione è caratterizzato da variegati paesaggi: dalle strade asfaltate, sino al fitto bosco ed al suggestivo lago di Saoseo.

Anche i rider più allenati troveranno a Livigno dei percorsi stimolanti con cui mettersi alla prova.

Uno di questi è il tracciato di Monte Scale, raccomandato solo ed esclusivamente ad una comunità esperta.

Sali-scendi interminabili, viste mozzafiato ma anche tratti sconnessi praticabili portando la mountain bike a mano sono solo alcuni dei punti salienti di questo percorso.

  1. Le alternative al ciclismo

E per chi non volesse pedalare?

Niente panico, Livigno è anche una nota stazione sciistica, questo soprattutto per quanto riguarda la stagione invernale.

Tuttavia, il complesso sciistico Carosello 3000 è aperto tutto l’anno, per svolgere anche attività come il trekking.

I musei sono molteplici, dal Mus! Museo di Livigno e Trepalle che offre una viva testimonianza di un passato agricolo non molto lontano, sino alla Latteria di Livigno che ospita un piccolo museo in cui sono esposti gli strumenti di lavoro di un tempo.

Per la felicità di donne e non solo, a Livigno è possibile lasciarsi andare allo shopping ma in chiave totalmente differente dal solito.

Dite addio ai centri commerciali tutti uguali ed anonimi, qui gli acquisti si fanno in tutta serenità con le montagne che fanno da sfondo.

Alcuni prodotti sono esenti Iva, per cui è possibile anche trovare delle occasioni da non perdere!

  1. Dove dormire a Livigno

Insomma, le motivazioni per visitare Livigno ci sono e riescono ad accontentare tutti, ora non resta che scegliere dove soggiornare e partire!

Se desiderate immergervi totalmente nell’atmosfera di questo luogo, visitate il sito www.alpenlodge.it , qui potrete prenotare uno dei numerosi appartamenti gestiti dalla famiglia Moretti.

Possono ospitare da due a nove persone, a seconda della soluzione scelta.

Tutti gli alloggi sono caratterizzati dalla minuziosa cura dei dettagli, al fine di fornire un’esperienza unica ed indimenticabile.

Comments

comments