Centro Sud: le località più belle per gli amanti dello sci

Tutti coloro che amano andare a sciare non devono prendere in considerazione solo ed esclusivamente le località del Nord italia. Anche al Centro Sud sono infatti disponibili località eccezionali, con piste molto avvincenti. Andiamo a scoprire insieme le località con gli impianti sciistici più belli.

  1. Direttissima di Rivisondoli – pista nera. Questa pista ha una lunghezza di circa 2 km e si trova nel comprensorio Skipass Alto Sangro in Abruzzo. Si arriva alla sommità della pista, posizionata sul monte Pratello di Roccaraso-Rivisondoli a circa 2000 metri di altezza, grazie ad una pratica cabinovia a 6 posti. Questa cabinovia consente di osservare un panorama unico e affascinante, sull’intera area sciistica, ma anche su tutti i monti circostanti. Si tratta di una pista nera molto complessa in quanto in possesso di vari cambi di pendenza e innumerevoli curve. La prima parte è sicuramente la più difficile da intraprendere, mentre la seconda risulta più accessibile. Nonostante questo, la discesa è veloce ed è importante avere una buona tecnica per riuscire ad arrivare alla fine del percorso al meglio. Ad un certo punto la Direttissima si incontra con la Pista del Bosco, altra pista nera. Da qui si unisce poi alle due piste semplice M1 Azzurra e P1 Fontanile.
  2. Camigliatello Silano – pista rossa. Ci troviamo nel cuore della Calabria, su un tracciato lungo ben 2 km, circondati da boschi incredibili e da meravigliose montagne. Ad 1 km di distanza da Camigliatello, nei pressi del rifugio Tasso, è possibile prendere gli impianti di risalita che portano sul monte Curcio. Da qui parte la pista rossa, che alla fine si ricongiunge con la pista blu e con un campetto pianeggiante pensato per i principianti. Sono molte altre le piste disponibili nel comprensorio ovviamente, una zona che è eccellente anche per chi ama le ciaspole, le motoslitte, le passeggiate a cavallo.
  3. Etna Nord – piste rosse. Non esiste niente di più emozionante, che sciare sopra alle pareti di un vulcano, non è forse vero? Ed è proprio questo che è possibile fare in Sicilia, sull’Etna. Il bianco immacolato della neve si intreccia con il colore scuro della roccia lavica e con il blu del mar Ionio che è possibile osservare in lontananza, un paesaggio che riempie gli occhi e che offre sensazioni meravigliose. Molto interessanti a nostro avviso le piste rosse, Coccinella, Monte Conca Alto e le due piste Anfiteatro. Sono poi presenti anche due piste blu. Tutte sono raggiungibili tramite una seggiovia e gli ski-lift.
  4. Ovindoli. Per chi è alla ricerca di una località in Abruzzo dove andare a sciare che offra eccellenti piste adatte a tutti, agli esperti così come ai principianti, non possiamo che consigliare Ovindoli, nel Sirente-Velino. Sono presenti infatti 30 km di piste di ogni difficoltà, ben servite da 11 impianti di risalita. Sono disponibili anche anelli per lo sci di fondo.
  5. Campo Imperatore. Ci teniamo infine a ricordare Campo Imperatore, sempre in Abruzzo, in provincia dell’Aquila. Su questo altipiano sono disponibili ben 15 km di piste per lo sci alpino e 60 km per lo sci di fondo.

Comments

comments