5 consigli se stai per viaggiare con il tuo capo

Viaggiare con il tuo capo per lavoro può essere stressante, ma con un po’ di organizzazione e preparazione puoi renderlo una grande opportunità per far progredire la tua carriera. Di certo non sarà una vacanza rilassante come il noleggio di barca a vela a Capri ma può rappresentare il punto di svolta della tua vita.

I viaggi di lavoro possono essere stressanti, con persone, luoghi e situazioni mai affrontate prima e che tengono i viaggiatori in tensione. Se ci metto che il tuo capo è lì con te, non può che aumentare ulteriormente l’ansia. Ecco allora cinque suggerimenti per aiutarti a trasformare un viaggio di lavoro con il tuo capo da uno scenario che induce angoscia ad un’opportunità professionale:

Definisci i tuoi ruoli prima di partire

Non fare supposizioni: assicurati di sapere in anticipo cosa si aspetta il tuo capo durante il viaggio. Se si aspetta che tu consegni la presentazione al cliente, non vorrai scoprirlo in macchina mentre vai dall’aeroporto all’ufficio del cliente. Risolvi in anticipo anche problematiche non strettamente legate al lavoro, come chi prenoterà la cena, organizzerà i taxi, come noleggiare un’auto e chi la guiderà, ecc. Offrirti di gestire questi dettagli può farti guadagnare alcuni punti, ma preparati a seguire l’esempio del tuo capo .

Viaggia “leggero” e arriva all’aeroporto presto

Non vorrai iniziare il viaggio con il tuo capo che ti cerca freneticamente durante la call finale prima dell’imbarco o arrivare a destinazione e tenere il tuo capo in attesa mentre recuperi i bagagli. Se possibile, viaggia solo con un bagaglio a mano e raggiungi prima l’aeroporto. Ti consigliamo di arrivare almeno un’ora prima per i viaggi nazionali e fino a tre ore prima per i voli internazionali. Inoltre, vestiti in modo professionale; un ritardo del volo potrebbe significare che devi andare direttamente a una riunione dall’aeroporto.

Preparati all’azione quando arrivi.

Niente ti fa sembrare un professionista più dell’essere preparato per qualsiasi eventualità, anche alcune situazioni che il tuo capo potrebbe aver trascurato. Assicurati di avere i dispositivi mobili carichi e tutti i cavi di connettività pronti per funzionare in modo da non rimanere senza batterie durante una riunione importante. Stampa o salva schermate di indicazioni di destinazione, presentazioni, conferme e altre informazioni importanti nel caso in cui perdi il servizio cellulare o non riesci ad accedere al Wi-Fi in loco.

Non dimenticare mai che non sei in vacanza

Viaggiare con il tuo capo è un buon momento per fare un’ottima impressione, quindi anche se il tuo capo guarda un film durante il volo, mostra che sei un precursore facendo un po’ di lavoro o rispolverando le tue capacità professionali leggendo. Inoltre, fai attenzione ai cocktail. Se il tuo capo si sta concedendo, va bene bere un paio di drink per essere socievole, ma non esagerare, non importa quanti drink il tuo capo butti giù.

Conosci meglio il tuo capo rispettando i confini

Alcuni capi sono loquaci mentre altri preferiscono concentrarsi sul lavoro durante i voli e sui tempi di inattività del viaggio. Segui l’esempio del tuo capo su questo, riducendo al minimo le chiacchiere se sta leggendo o lavorando. Ma ritagliati un po’ di tempo per cena o per un drink se puoi, anche se preferisci davvero rilassarti in hotel. Un viaggio d’affari può essere un ottimo momento per stupire il tuo capo con nuove idee.

Non tutti sono abituati ai viaggi di lavoro e coloro che lo fanno meno frequentemente sono in genere più nervosi al riguardo, soprattutto se il loro capo sta arrivando. Ma sapere cosa aspettarsi, capire cosa ci si aspetta da te ed essere preparato può fare molto per ridurre il tuo nervosismo. Seguendo questi cinque suggerimenti, puoi dare il massimo nel tuo prossimo viaggio di lavoro e prepararti al successo mentre sei in viaggio con il tuo capo.

Comments

comments