Isole Canarie meta prediletta dagli amanti del mare: anche i velisti olimpici la scelgono per gli allenamenti

Attualmente sono oltre 200 i velisti che si trovano alle Isole Canarie, tra cui anche l’italiano Giovanni Coccoluto, per il training invernale. Questo è un training speciale, in estate infatti i velisti parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2021, un evento attesissimo, un evento a cui i velisti di ogni nazione vogliono riuscire a prepararsi al meglio. 

Perché proprio le Canarie per il training invernale?

Semplice rispondere a questa domanda.  È prima di tutto necessario ricordare che alle Isole Canarie vige un clima mite anche in pieno inverno. Le temperature sono sempre di circa 18-19°C così da rendere piacevoli le uscite in barca a vela. Le piogge sono quasi del tutto assenti e le soleggiate giornate permettono di allenarsi senza alcuna difficoltà. Non si tratta però solamente di questo. Le Canarie sono state scelte in quanto hanno caratteristiche molto simili all’isola di Enoshima, dove le gare delle Olimpiadi avranno luogo. 

Doveroso poi sottolineare un aspetto importante che caratterizza le Canarie, la presenza dei venti Alisei. Questi venti soffiano nella stessa direzione, senza mai modificarsi in modo improvviso. Restano inoltre costanti in quanto a intensità. Non ci sono sorprese e l’allenamento può scorrere tranquillo e performante. 

Gli atleti olimpici alle Canarie

La presenza degli atleti olimpici alle Canarie è stata dettata anche da un altro importante elemento. Le isole hanno compreso nel corso degli anni che gli sport nautici possono essere un grande richiamo per i turisti e per gli atleti di tutto il mondo. Proprio per questo motivo hanno investito per fare in modo che sorgessero infrastrutture di altissima qualità, moderne e capaci di supportare la pratica della vela al meglio, sia per l’allenamento in acqua che per l’allenamento fuori dall’acqua. Questi sforzi sono stati premiati, data la massiccia presenza degli atleti quest’anno. 

Vista la presenza di così tanti atleti, a gennaio è stata organizzata la Regata Olimpica Invernale di Lanzarote, fortemente voluta dal Real Club Náutico Arrecife e Marina Rubicón, insieme alla Federazione Canaria di Vela. Le gare hanno visto scendere in gioco diverse categorie olimpiche. Tra i vincitori anche alcuni ori di Rio 2016, tra cui Mihovil e Šime Fantela per la classe 49er maschile e Martine Grael e Kahena Kunze per la classe 49er FX.

Isole Canarie, meta prediletta dagli amanti del mare

Non solo atleti olimpici ovviamente, le Isole Canarie da molti anni attirano tutti coloro che amano veleggiare e che desiderano vivere una vacanza a diretto contatto con il mare e con le sue meraviglie. Attirano anche coloro che vogliono praticare tutti gli sport acquatici. Pensiamo al surf al windsurf in primis ovviamente, ma anche alla canoa e al kayak, allo snorkeling e alle immersioni nei fondali profondi, al nuoto. Lanzarote e Tenerife, sembrano essere queste le mete più amate in assoluto delle Isole Canarie, ma ormai anche le altre isole hanno vissuto un incremento del turismo, tutte in possesso di spiagge meravigliose, di una natura incontaminata, di vulcani, parchi naturalistici, tutte ormai in possesso di servizi di ogni genere che possono rendere una vacanza piacevole ed indimenticabile.

Comments

comments