Escursioni in bici in Val Maira: perché sono una buona idea?

La Val Maira è una zona perfetta per gli sportivi. Infatti, coloro che si recano in questo luogo possono cimentarsi in numerose attività e divertirsi. Inoltre, le attività sportive che si possono fare spesso sono adatte sia a grandi che a piccini. 

In particolar modo, molti scelgono di fare escursioni in bici in Val Maira. Ma perché fare escursioni in bici qui? Quali sono i vantaggi di quest’attività sportiva? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito. 

Escursioni in bici in Val Maira: i tanti vantaggi spesso sottovalutati

Alcuni spesso sottovalutano i vantaggi che le escursioni in bici possono donare. Infatti, per molti andare in bicicletta è un semplice passatempo e non può essere paragonato a fare sport. Nulla di più sbagliato! Le escursioni in bicicletta permettono di allenare il corpo

In particolar modo, possono dare vantaggi all’organismo e aiutare con la respirazione e lo sviluppo della resistenza. Nel lungo periodo poi, queste attività possono aiutare anche a comprendere come gestire la fatica e come ottimizzare le energie che si spendono. 

Insomma, per il proprio corpo possono esserci davvero tanti benefici derivanti dalle escursioni in bicicletta. In Val Maira poi, ci sono anche altri vantaggi che possono derivare da tali attività. Quali sono? Eccoli di seguito. 

Scoprire nuovi luoghi della Val Maira in bicicletta

Uno dei vantaggi delle escursioni in bici è quello di scoprire nuovi luoghi. Proprio così, grazie a percorsi studiati in anticipo è possibile immergersi nella natura di questa valle e scoprire luoghi incantati difficilmente raggiungibili a piedi o con l’auto. 

In questo modo, si può apprezzare ancor di più il territorio e soffermarsi sulla flora e sulla fauna di questa zona. Sono disponibili percorsi che portano alla scoperta di svariati luoghi di varie difficoltà. Dunque, alcuni possono essere completati anche da coloro che sono alle prime armi quando si tratta di attività simili. Solo per questo vantaggio, vale davvero la pena organizzare un’escursione in bicicletta quando si è in Val Maira. 

Fare un favore all’ambiente

Le bici sono un mezzo facile da usare e soprattutto non inquinano. D’altronde, tutti dovrebbero usare le bici non solo quando si esplorano luoghi come la Val Maira, ma anche quando bisogna spostarsi in grandi metropoli. Per questa ragione, quando si fanno escursioni in bicicletta, l’inquinamento ambientale è pari a zero. Questo si traduce in un grosso favore per l’ambiente

Si tratta di un aspetto da non sottovalutare visto che l’inquinamento è uno dei temi sociali principali nell’ultimo periodo. Quindi, puntare su attività sportive simili, che riducono l’impatto ambientale a zero, è una scelta saggia ma soprattutto intelligente. 

Fare nuove amicizie

Quando si organizzano escursioni in bici in Val Maira spesso lo si fa in gruppo. Questo permette di svolgere attività più sicure e di avere diversi punti di riferimento quando ci si reca in luoghi dominati dalla natura. C’è un altro vantaggio dall’organizzare escursioni in bici di gruppo. 

Infatti, in questo modo è possibile fare nuove amicizie. Con queste attività è possibile entrare in contatto con altri amanti della natura e della bicicletta che vogliono esplorare la Val Maira e viverla da cima a fondo. In questo modo, la propria vacanza in questa zona può trasformarsi in una meravigliosa occasione per trovare nuovi amici e vivere dei momenti indimenticabili

Come organizzare escursioni in bici in Val Maira? 

A questo punto, dopo aver visto tutti i benefici derivanti dalle escursioni in bici in Val Maira, qualcuno può chiedersi a chi rivolgersi per organizzare attività che siano piacevoli e tutte da vivere. 

Ovviamente, occorre fare riferimento ad esperti che conoscono la zona e che sanno quali sono le necessità di ogni ciclista. Per questa ragione, un’ottima idea può essere quella di affidarsi a Casa Bart

Casa Bart è un B&B che si trova in Val Maira ma non è una semplice struttura dove alloggiare. Infatti, Casa Bart è il luogo perfetto per gli sportivi che vogliono fare diverse attività durante il loro soggiorno e mettere alla prova le loro abilità. Lo staff del B&B è specializzato nell’organizzare escursioni in bici in Val Maira, avventure all’area aperta e molto altro ancora. Per questa ragione, il consiglio è quello di visitare il sito www.casabart.com/it/ e scoprire tutti i servizi che questa struttura può mettere a disposizione di chi ama la natura e lo sport.

Comments

comments