Un giorno a Venezia, Italia – Cinque cose che non puoi non fare

Se stai preparando il tuo itinerario per visitare Venezia in un giorno sei finito nel posto giusto. In questa guida di viaggio, ti mostrerò esattamente come trascorrere un giorno a Venezia.

Tieni però presente una cosa. Venezia è una città molto antica con moltissime attrazioni. Vederla tutta in un giorno è molto difficile. Per questo motivo ho per forza di cose fatto una selezione

Prima di iniziare inoltre voglio darti due consigli:

1. Prendi in considerazione l’acquisto del Venice City Pass. Se vuoi utilizzare i mezzi pubblici e visitare il Palazzo Ducale sarà più facile ed economico.

2. Prendi in seria considerazione di utilizzare un servizio di deposito bagagli. Le strade di Venezia sono molto strette e qualsiasi ingombro in più potrebbe rovinare la tua visita. I servizi sono molto economici e possono davvero cambiarti la giornata.

Piazza San Marco e il Campanile

La piazza più famosa del mondo? Probabilmente Piazza San Marco! Quindi, anche se hai solo un paio d’ore a Venezia, dovresti assolutamente andarci. Troverai la maggior parte delle principali attrazioni turistiche intorno a San Marco, quindi non puoi evitarlo comunque.

Troverai alcuni caffè molto famosi in piazza. Sono notoriamente costosi. Allo stesso tempo, è un posto molto bello, l’atmosfera è difficile da descrivere; quindi, consiglio comunque di fermarsi qui per un caffè (budget permettendo).

Puoi andare fino in cima al Campanile di San Marco per una vista molto bella di Venezia. Tieni presente che è molto popolare in estate e dovrai prenotare i biglietti in anticipo per evitare la coda.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è unico nel suo genere e dovresti assolutamente entrarci! Potresti credere che la facciata gotica sia estremamente bella, ma gli interni sono ancora più maestosi. La maggior parte di ciò che vedi risale al XV secolo.

Troverai la stanza più grande d’Europa al secondo piano e tutto è ricoperto di oro e dipinti di valore inestimabile. Esiste un cosiddetto “itinerario segreto” che ti porta in alcuni luoghi aggiuntivi in ​​cui il tour regolare non è consentito. È molto interessante, ma con solo un giorno a Venezia, probabilmente ci vuole troppo tempo per pensarci.

Ponte di Rialto

Un altro luogo estremamente popolare a Venezia è il Ponte di Rialto. È stato il primo ponte permanente sul Canal Grande ed è di gran lunga uno dei più belli della città.

Ci sono negozi sul ponte e molti ristoranti sulle rive del Canal Grande. È un posto molto carino dove pranzare. Ci sono un paio di moli delle gondole più piccoli sul lato, dove puoi scattare le foto migliori.

Giro in gondola

Non puoi separare la gondola da Venezia ed è sicuramente un’esperienza da non perdere.

Sì, è costoso. Ma sì, è anche molto bello. Se il prezzo è troppo alto per te (80 € per 30 minuti) puoi anche prendere un vaporetto lungo il Canal Grande. L’esperienza NON è la stessa, ma è comunque un bel modo di vedere Venezia dall’acqua.

Ponte dell’Accademia e Canal Grande

Il miglior punto di vista sul Canal Grande? Molto probabilmente il Ponte Dell’Accademia. Da qui, puoi scattare una bellissima foto di Santa Salute e dei grandi palazzi che costeggiano il canale.

Dovresti anche considerare di visitare la Gallerie dell’Accademia che ha dato il nome al ponte. All’interno, troverai alcune delle migliori gallerie di antichi maestri del mondo.

In conclusione

Venezia è una meta obbligata per ogni turista straniero che vuole visitare il nostro paese. A maggior ragione, noi italiani che abbiamo la fortuna di non dover fare tanta strada siamo moralmente obbligati, almeno una volta nella vita, a visitare Venezia.

In questa guida abbiamo provato a fare un breve elenco di quelle che sono le attività migliori da svolgere se hai poco tempo. Seguendo i consigli dell’articolo potrai goderti in calma e tranquillità la visita ad una delle città più belle e romantiche del mondo.

Comments

comments