Ecco cosa fare in vacanza in Salento

Partendo per la Puglia, avrete la possibilità di organizzare al meglio la vostra vacanza al mare, scoprendo tanti posti di grande bellezza. Ecco alcuni consigli per trascorrere dei bei momenti. 

Le spiagge migliori del Salento da vedere in vacanza

Sicuramente se avete organizzato le vostre vacanze in Puglia, è perché volevate riposarvi in compagnia della vostra famiglia o degli amici più cari, esplorando tutte le spiagge più belle che vi sono. Scegliendo dei convenienti affitti estivi economici nel Salento, difatti, avrete la possibilità di investire qualche euro in più nel noleggio di un automobile per andare a vedere tutte le spiagge più belle di questa località. Oggi, quindi, vi diremo quali sono quelle più meritevoli di una visita: iniziamo parlando della Marina di Pescoluse, nota località conosciuta pure come Maldive del Salento. Quando visiterete questa località, difatti, vi sembrerà di essere approdati direttamente in un luogo esotico che, però, resta solamente a poche ore di distanza da casa vostra e non dall’altra parte del mondo. Un altro posto imperdibile è Torre Lapillo, una spiaggia caratterizzata dalla presenza di una torre in pietra usata ai suoi tempi come punto di difesa dell’area pugliese. Che cosa dire, poi, della baia di Porto Selvaggio? Questo luogo verdeggiante e roccioso si contraddistingue per essere un’area con ghiaia ed è ideale per chi vuole ammirare un posto con acqua cristallina e il bel parco naturale regionale di Porto Selvaggio.  

Quali città esplorare nel Salento?

Il Salento, però, non è una località da esplorare solamente per quanto riguarda le spiagge, bensì vi sono pure tante meravigliose città da vedere. Da Gallipoli a Porto Cesareo, passando per Lecce e Otranto, potrete visitare tanti posti ricchi di luoghi d’interesse durante le vostre prossime ferie. Iniziamo parlando della splendida città barocca di Lecce che con i suoi monumenti e edifici è apprezzata in tutto il mondo: qui potrete passeggiare per la Piazza del Duomo e arrivare sino a Piazza Sant’Oronzo, guardando le vie storiche del centro e il meraviglioso anfiteatro. Gallipoli è un’altra di quelle cittadine da segnare in agenda per una passeggiata: come saprete bene, vi si trova anche la famosa baia Verde, meta di grande divertimento per i più giovani. Ad ogni modo, qui vi si trova anche un bellissimo mercato del pesce, che potrete visitare per fare anche qualche fotografia, ritraendo la vita dei pugliesi. Otranto, poi, è un altro posto imperdibile durante le vostre ferie al mare: qui dovrete assolutamente vedere la baia dei Turchi e baia dell’Orte, oltre che fare un meraviglioso passeggio per le vie del centro storico. Se avete la possibilità, poi, noleggiate una barca per recarvi anche verso le baie più nascoste e tranquille, come baia Morrone che vi farà sembrare di essere in un luogo esotico. Infine, fate un salto a Punta Palascìa per ammirare il faro e il punto più a est d’Italia. 

Che cosa mangiare durante la permanenza in Salento

Se andrete in vacanza in Salento, ovviamente non potrete fare a meno di assaporare tutte le delizie gastronomiche di questa regione: proprio per questo, abbiamo deciso di illustrarvi in maniera veloce tutti i piatti più gustosi e imperdibili salentini, così da poter dire di aver provato questa cucina. Iniziamo parlando delle pittule ovvero delle palline fritte fatte con una pastella di farina, acqua e sale che si possono mangiare con un contorno; si trovano anche delle varianti, preparate con il cavolfiore o alla piazzaiola. Quando sarete a Lecce, poi, non potrete evitare di assaggiare il rustico leccese: questo prodotto da “street food” è fatto di pasta sfoglia con un ripieno di mozzarella, besciamella, pomodoro, pepe e noce moscata. Per quanto riguarda i secondi piatti, poi, se amate la carne, potrete provare i bocconcini di cavallo fatti con un sughetto di pomodoro piccante. Se, però, siete amanti del pesce, non fatevi sfuggire la possibilità di assaggiare i ricci di mare in un bel piatto di spaghetti oppure semplicemente da soli. 

Comments

comments