La Calabria incanta in ogni momento dell’anno

Tra le destinazioni turistiche più spettacolari del Mezzogiorno, la Calabria è indubbiamente quella che può stupire i turisti in ogni stagione, grazie alle sue innumerevoli bellezze naturali, storiche e culturali.

La terra perfetta per le vacanze durante tutto l’anno

Contraddistinta da una collocazione geografica fortunata, giacché posta nell’area più meridionale della dorsale appenninica, la Calabria è una regione che può offrire un insieme molto variegato di paesaggi, con un clima particolarmente composito – con differenze importanti tra le zone costiere e quelle montane – ma che, in linea di principio, può essere particolarmente caldo ed asciutto durante l’estate e mite in inverno. Tanti villeggianti scelgono di prenotare le migliori offerte economiche di villaggi in Calabria per andare a scoprire di persona tutta la bellezza di questa terra, soprattutto durante la stagione calda, quando le spiagge più famose di questa regione si popolano di tantissimi turisti in cerca dei migliori tratti di mar Ionio o Tirreno. Tuttavia, anche i paesaggi montani più pittoreschi – come nel caso di quelli della Sila – riescono ad attirare visitatori in tutte le altre stagioni, con il risultato che i turisti scelgono la Calabria in tutti i periodi dell’anno, attirati appunto da un mix unico di location naturalistiche mozzafiato – come Capo Vaticano, Tropea o Soverato durante l’estate – oppure delle Gambarie, dove ad esempio è possibile sciare. Oltre allo splendore di tutte le località appena citate, la Calabria è tuttavia una meta privilegiata da tutti coloro i quali amano andare alla scoperta del ricco patrimonio storico e culturale di questo luogo, anche in ragione del suo passato glorioso (Magna Grecia) del quale sono disseminate qua e là nel territorio diverse testimonianze. Nelle prossime righe, non mancheremo di concentrarci su alcune mete che davvero dovreste visitare durante il soggiorno in questa splendida regione italiana, ideale tanto per le ferie con la famiglia quanto per le vacanze con gli amici.

Le location imperdibili durante le ferie in Calabria

Diamo subito uno sguardo alla carrellata di destinazioni imperdibili per tutti coloro i quali vogliano andare alla scoperta di questa terra, soffermandoci sulle mete per coloro i quali apprezzano i contesti naturalistici di rara bellezza: per tutte queste persone suggeriamo un tour nel Parco della Sila – tra la primavera e l’autunno – sia con la famiglia sia con gli amici. Gli appassionati di sole e mare, invece, non dovrebbero perdere per nulla al mondo l’occasione di visitare location come Capo Vaticano, Tropea e Soverato, le quali sono contraddistinte da paesaggi di rara bellezza, dove è possibile concedersi lunghi momenti di relax in riva al mare, rilassandosi tra le spiagge incontaminate e queste acque dai colori spettacolari. Gli amanti delle ferie a cavallo tra cultura e storia, invece, non dovrebbero dimenticarsi di prendere nota di contesti spettacolari come Scolacium – un punto di riferimento, in Calabria, per tutti coloro i quali amano l’archeologia – dove si possono ammirare i resti risalenti alla Magna Grecia. Altrettanto interessanti per una vacanza di questo genere sono poi le mete di Reggio Calabria e di Gerace. Chi voglia invece coniugare la passione per la storia con la voglia di rilassarsi nel bel mezzo della natura, non può rinunciare a visitare Pentadattilo, il Parco del Pollino, l’isola di Dino e di Capo Rizzuto: a prescindere dal fatto che si tratti di mete di mare o di montagna, infatti, in questi luoghi è possibile trascorrere ore di autentico relax, lasciandosi ispirare dall’unicità di questi posti.

La struttura ricettiva ideale per le vacanze in Calabria

Avete scelto la vostra prossima meta delle ferie in Calabria, ma ora vorreste pure sapere quale possa essere la migliore struttura per soggiornare in questa regione? Se amaste le ferie senza alcun tipo di orario o regola, probabilmente, dovreste affittare una casa di vacanza: in questo modo, potreste organizzare ogni aspetto del soggiorno senza preoccuparvi dei limiti che spesso vengono imposti da strutture più convenzionali, come i residence o i villaggi turistici. Se vi piacesse invece rilassarvi e non pensare ad alcunché, un bel soggiorno in albergo potrebbe essere la migliore opzione da prendere in considerazione per godere appieno della vostra vacanza in Calabria.

Comments

comments