Torino-Milano: come visitarle in un weekend

Proviamo a immaginare uno scenario possibile: avete a disposizione un weekend libero e avete deciso di spenderlo visitando Torino, una città tanto affascinante quanto misteriosa, spesso tenuta colpevolmente ai margini delle principali rotte turistiche che riguardano il nostro paese. Tuttavia, una volta giunti nel capoluogo sabaudo, non resistete alla tentazione di fare un salto a Milano: più mondana, più votata allo shopping, e comunque meritevole di essere “toccata”, anche solo da una breve visita di qualche ora. Se non altro perché negli ultimi anni la fisionomia del capoluogo meneghino sta mutando sensibilmente, e la vitalità che sprigiona è senza ombra di dubbio una qualità inestimabile, anche – per non dire soprattutto – per i turisti, siano essi italiani o stranieri. Come muoversi rapidamente da un capoluogo all’altro?

Se avete deciso di muovervi in macchina, la risposta è pressoché scontata. Tuttavia, la soluzione ferroviaria rappresenta un’alternativa non solo valida, ma per molti versi persino più vantaggiosa. Il treno Torino Milano, infatti, copre una tratta di breve percorrenza ma di alta densità: non sono pochi i pendolari che si muovono lungo questa direttrice, e di conseguenza il numero di corse disponibili è molto alto. Inoltre, lungo l’arco di una giornata (feriale o festiva, le differenze sono trascurabili), sono disponibili anche dei treni ad alta velocità: il FrecciaRossa, ad esempio, copre i circa 130 chilometri di distanza tra le due capitali industriali d’Italia in un’ora esatta, ed è disponibile lungo tutto l’arco della giornata, sin dalle prime ore del mattino (la prima corsa è prevista alle 5:50).

La frequenza delle corse è dunque molto alta, e comprende qualsiasi tipo di soluzione. Basti pensare che i primi treni regionali si muovono da Torino Porta Nuova in direzione Milano Centrale alle 4:54 del mattino. Mentre l’ultima corsa disponibile, sempre un regionale, è prevista per le 22:54: in questo caso, tuttavia, trattandosi di un treno a velocità moderata, bisogna programmare un arrivo in piena notte, dal momento che la durata del viaggio sfiora le due ore.

Per quanto riguarda i prezzi, si va dai 12,45 euro del regionale (18,65 se si opta per la prima classe) ai 21,90 euro del FrecciaRossa (in questo caso la prima classe costa 34,90 euro). Un sacrificio tutto sommato sostenibile, per avere in cambio la possibilità di visitare due città in un weekend, al prezzo di una o poco più.

Comments

comments